The smart Trick of quanto dura l ergastolo That Nobody is Discussing
The smart Trick of quanto dura l ergastolo That Nobody is Discussing
Blog Article
In caso di morte della persona offesa, 10 years anche il diritto di querelare, a meno che, la querela non sia stata presentata prima del decesso.
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
A differenza avvocato penale roma della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona per un determinato reato.
A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si proceda nei confronti dell’autore del reato.
Un fac-simile di atto di querela è disponibile nel nostro formulario, scaricabile gratuitamente anche in pdf.
Morti anche gli altri thanks colleghi, il 49enne Giuseppe Spampinato e il 38enne Giovanni Barbanti: tutti viaggiavano a bordo di una Peugeot 208, che si è scontratata for every cause ancora in corso di aggiornamento - con una Lancia Delta che procedeva in direzione opposta. Il conducente 23enne dell’altra vettura è rimasto ferito e trasportato all’ospedale Gravina di Caltagirone.
In questo caso, se voglio che il colpevole venga perseguito penalmente, dovrò necessariamente presentare una querela. Se presento una semplice denuncia il procedimento penale cesserà per mancanza di formale querela.
Le conseguenze della proposizione querela sono la comunicazione di una notizia di reato alla Procura della Repubblica. Saranno dunque attivate delle indagini nel caso in cui si ravvisino fattispecie costituenti reato nella narrazione del querelante. Laddove viceversa la procura non ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, formulerà una richiesta di archiviazione.
Al querelante è riconosciuta la possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e in ogni stato del processo, fintantoché non sia intervenuta una sentenza irrevocabile di condanna.
Ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento così doloroso.
Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.
Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, come advertisement esempio la violenza sessuale e lo stalking.
Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e appear scegliere tra l’una e l’altra.
È importante ricordare che la denuncia deve essere basata su fatti reali e veritieri, altrimenti si potrebbe configurare il reato di “denuncia calunniosa”.
Report this page